are stories like to Angelo Vassallo, Mayor of Pollica (Sa) killed Sunday, who should occupy the political debate.
Every time that organized crime is hit with a big stop or the foreign funds that are tracked down to a mafia boss, the news is presented as if it had been dealt a mortal blow to the greatest evil of our country. Then he was assassinated mayor of a municipality challenging courses in combating illegal, the complaint of those who make profit on the mismanagement of the waste or for the enhancement of their community (and not the Camorra) of public assets.
He was murdered because he did what any director should do, because it has normally done its job. He was killed because he tried to return to the "policy" and its meaning. Angelo Vassallo kill the rest was easy, as always is when heroes are ordinary people.
Brecht wrote, "Blessed is the country that needs heroes." In our country, unfortunately, the heroes were needed to bring out the power and danger of organized crime. Italy has needed because they are the most raw and shocking situations that move public opinion, which almost does not seem to realize that in our country, in 2010, there are places to be people, or administrators, it means becoming normal in eroi.
Da amministratore, da persona impegnata in politica, sento il bisogno di andare oltre l'indignazione e la solidarietà. Credo non sia più rinviabile un impegno per superare i nostri confini territoriali e riprendere un rapporto con le comunità locali del mezzogiorno che, senza stare sotto i riflettori e quindi rischiando molto di più, hanno scelto di essere amministrate da persone oneste come Angelo Vassallo.
La nostra attenzione e la nostra presenza, anche fisica, è l'unica strada per dare un significato al concetto di unità nazionale, sempre più ridimensionato da un Governo che punta a frammentare gli interessi del nostro paese facendoci credere che il problema della criminalità organizzata sia un problema di altri.
Ecco una proposta che il centrosinistra potrebbe presentare: non più fondi statali per lo sviluppo del mezzogiorno trasferitii senza controlli, ma un vero e proprio patto tra comunità locali per la diffusione di buone pratiche e di progetti per rendere più ricche le comunità delle regioni dove è forte la criminalità organizzata. Patti da stipulare con quelle amministrazioni che non hanno componenti collusi e che si devono tradurre in progetti da progettare e realizzare insieme, partendo dalle esperienze positive già realizzate.
Armiamoci della nostre buone pratiche, della passione nel rispondere ai problemi dei nostri concittadini, dello spirito di servizio e partiamo, perchè c'è ci sono amministartori e comunità locali che hanno bisogno di non rimanere soli. Perchè nella solitudine, anche se siamo nell'Europa del 2010, le persone normali possono morire.
Mirko Tutino
Assessore all'ambiente del Comune di Cavriago
Assessore all'ambiente del Comune di Cavriago
0 comments:
Post a Comment