Monday, March 7, 2011

Sular And Tooth Enamel

Vasari, cinque secoli tra mostre e spettacoli


Il calendario delle celebrazioni in Toscana.

Lo sapete che Giorgio Vasari fece da scudo a Firenze durante i bombardamenti della 2° Guerra Mondiale?

La rivelazione di Cristina Acidini , sovrintendente del Polo museale fiorentino , rapisce l'attenzione generale alla presentazione delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita del Vasari.

Nato a Arezzo l'11 Giugno 1511 e, "esploso" a Firenze, sotto il Duca Cosimo I di Toscana: " Davanti al Vasari , cioè alla Galleria degli Uffizi e al Corridoio che da Palazzo Vecchio va a Palazzo Pitti, americani, tedeschi e partigiani si fermarono ", spiega Cristina Acidini.

Dunque, al Vasari architetto, artista, primo storico dell'arte, si aggiunge un Vasari provvidenziale scudo: capace di fermare perfino la furia dell'uomo, non si bombarda e non si distrugge l'opera di un genio.

E, in memoria del genio vasariano, Firenze e la Toscana preparano grandi eventi a cominicare dalla mostra degli Uffizi (14 giugno - 30 ottobre 2011), organizzata dal Polo Museale Fiorentino dal titolo: Vasari, gli Uffizi e il Duca.

Sempre a Firenze è prevista l'apertura del Museo Casa Vasari , con l'allegoria delle Arti, al numero 8 di Borgo Santa Croce, a opera della Fondazione Horne.

Arezzo ospiterà, in piazza San Francesco (26 agosto - 11 dicembre 2011), la mostra dal titolo: Vasari, 500 anni, da Monte San Savino ad Arezzo, da New York a Washington, una finestra sul restauro .

Questo calendario di celebrazioni avrà un'estensione con una serie di conferenze e letture de Le vite , grazie all'impegno dell'Istituto Nazionale degli Studi sul Rinascimento e della Compagnia Sandro Lombardi.

Umberto Orsini si esibirà a Arezzo; Giovanni Guerrieri , proveniente dal teatro comic, will Buffalmacco.

article: The Nation - Friday, March 4, 2011

0 comments:

Post a Comment